Vertenza mense Comune di Fiumicino – assemblea e presidio dei lavoratori il 05 maggio – avviate le procedure per lo sciopero
La Fesica Confsal ha indetto per il prossimo lunedì 05 maggio tre ore di assemblea dei lavoratori addetto al servizio mensa presso le scuole del Comune di Fiumicino, nel corso della quale è previsto un presidio presso il Comune stesso.
La Fesica Confsal ha inoltre avviato presso la Prefettura di Roma le procedure di raffreddamento previste dalle norme vigenti, per procedere, in caso di mancata sollecita soluzione della problematica, ad indire lo sciopero dei lavoratori.
La vertenza con la cooperativa affidataria del servizio nasce dall’unilaterale decisione della stessa di variare le condizioni contrattuali dei lavoratori, in violazione degli accordi sottoscritti dalla cooperativa stessa, ponendo il personale in “sospensione”, quindi senza maturazione della retribuzione, della contribuzione ai fini previdenziali, e degli istituti contrattuali differiti (13ma, 14ma, ecc.).
Tale decisione illegittima e ingiustificata, in quanto non sono intervenute modifiche alle condizioni contrattuali dell’appalto, danneggia lavoratori e lavoratrici per lo più part time e che quindi percepiscono redditi già modesti.
La Fesica Confsal chiede l’immediato ripristino delle condizioni contrattuali del personale come in essere al momento del subentro nell’appalto della cooperativa affidataria, auspicando che anche il Comune di Fiumicino faccia quanto nelle sue possibilità per tutelare le condizioni di lavoro degli addetti.