La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Vertenza addetti pulizie presso sedi di Roma della Banca Popolare di Sondrio – iniziate le conciliazioni monocratiche presso la D.T.L. di Roma

18/02/2013

Sono iniziate stamattina presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Roma le conciliazioni monocratiche tra la ditta Gia srl e i lavoratori addetti al servizio di pulizia presso le sedi di Roma della Banca Popolare di Sondrio che hanno cessato il rapporto di lavoro lo scorso 15 novembre 2012.

A seguito della cessazione del rapporto di lavoro l’azienda deve ancora corrispondere le competenze di fine rapporto ai lavoratori (ratei 13ma e 14ma, indennità sostitutiva per ferie e permessi non goduti) e il tfr; inoltre deve provvedere al versamento dei contributi previdenziali per il periodo 01/08/2012 – 15/11/2012.

I termini degli accordi conciliativi prevedono l’obbligo dell’azienda, o in subordine del consorzio New Progress affidatario dell’appalto, a provvedere al versamento dei contributi previdenziali e al pagamento delle spettanze ancora dovute ai lavoratori alle seguenti scadenze:

i ratei di fine rapporto entro il 31/03/2013; il tfr entro il 30/04/2013.

In caso di inadempimento i lavoratori avranno la possibilità di rivalersi, sulla base del verbale di conciliazione, sia nei confronti della Gia srl che del Consorzio New Progress, nonchè nei confronti della Banca committente; al tempo stesso l’inadempimento comporterà l’avvio dell’accertamento ispettivo della D.T.L. nei confronti dell’azienda.

Nella giornata di oggi sono stati sottoscritti i verbali per un primo gruppo di lavoratori, si proseguirà con un altro gruppo il prossimo lunedì 25 febbraio.