Università degli Studi Foro Italico – cambio appalto servizio di pulizia
Venerdì 13 luglio presso l’Ispettorato del Lavoro di Roma si è svolto un incontro per discutere gli aspetti occupazionali connessi alla variazione della gestione del servizio di pulizia presso i locali dell’Università degli Studi del Foro Italico.
Presenti le OO.SS., l’ente committente e la ditta subentrante nel servizio Scala Enterprise.
La ditta subentrante ha fatto presente come il nuovo capitolato preveda, come confermato dall’ente committente presente, una forte riduzione del servizio, a causa della quale ha dichiarato la propria intenzione di assumere il personale in forza sull’appalto con una riduzione degli orari di lavoro in misura del 35%.
Le OO.SS. hanno contestato la posizione aziendale e al termine di un lungo confronto protrattosi per oltre 3 ore, è stato raggiunto un accordo che prevede il passaggio del personale alle medesime condizioni pre-esistenti, quindi salvaguardando i parametri orari, con adozione di una banca ore fino al 30 settembre.
Nel frattempo si cercheranno soluzioni strutturali, anche mediante mobilità dei lavoratori presso altri cantieri, e le parti proseguiranno il confronto anche al fine di valutare le reali esigenze di servizio alla luce del nuovo capitolato.
Verbale: scan_24197