La Camera dei Deputati “internalizza” il servizio di ristorazione – incontro presso l’Ispettorato di Roma
Venerdì 9 agosto si è svolto un incontro presso l’Ispettorato d’Area Metropolitana di Roma, su richiesta delle Organizzazioni Sindacali, per discutere gli aspetti occupazionali connessi con “l’internalizzazione” del servizio ristorazione presso la Camera dei Deputati.
La Camera ha infatti deciso che dal prossimo 1 settembre il servizio di ristorazione, dopo anni di affidamento in appalto, sarà svolto dalla neonata CD- Servizi spa, neonata società in house della Camera dei Deputati.
Presente anche Cirfood s.c., attuale gestore del servizio in appalto, nel corso dell’incontro si è discusso delle modalità di assunzione del personale, dei criteri di selezione del personale applicati dalla CD-Servizi spa in sede di avviso pubblico di selezione e dell’applicazione della clausola sociale prevista dal CCNL di categoria.
Le OO.SS. presenti hanno inoltre sottolineato la necessità di garantire i livelli occupazionali e reddituali del personale e chiesto chiarimenti circa il riconoscimento dell’anzianità maturata dal personale; hanno inoltre chiesto alla CD-Servizi spa di eliminare dai contratti di assunzione proposti al personale il periodo di prova.
Le parti, preso atto di quanto esposto da ciascuno in sede di incontro, della necessità di ulteriori approfondimenti in merito agli argomenti trattati, hanno convenuto di aggiornare il confronto ai prossimi giorni, all’esito delle necessarie verifiche circa quanto emerso in sede di discussione presso l’Ispettorato.
09/08/2024