Di nuovo senza stipendio gli addetti alle pulizie delle sedi Inps di Roma
Anche per il mese di aprile il personale addetto alle pulizie nelle sedi Inps di Roma, dipendente della ditta Gamba F.M. spa, non riceverà lo stipendio entro le scadenze contrattualmente previste.
Ieri 14 maggio Gamba ha inviato una nota al personale lamentando ancora una volta il mancato pagamento delle prestazioni rese a causa dei pignoramenti effettuati nei confronti dell’appaltatore principale Manital presso l’Inps, e affermando di non poter sostenere altri sforzi per fronteggiare la situazione, lasciando così intendere che non provvederà al pagamento della retribuzione.
Oggi come Fesica Confsal abbiamo quindi dovuto ancora una volta contestare, con una nota indirizzata alla Gamba, a Manital e all’Inps, il fatto che il personale sia coinvolto in controversie cui è estraneo e da cui dovrebbe essere tenuto indenne.
Invece è ormai chiaro come il personale sia strumentalmente utilizzato come mezzo di pressione.
Questi comportamenti sono ancor più inaccettabili e vergognosi nell’attuale contesto in cui gli addetti alle pulizie, pur nell’ormai costante incertezza sul pagamento dello stipendio, stanno garantendo il proprio servizio in una condizione di rischio straordinario.
La Fesica ha quindi diffidato a provvedere all’immediato pagamento delle spettanze, riservandosi in difetto ogni azione, anche di protesta, per salvaguardare il più elementare dei diritti.
15/05/2020