La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Decreto Sviluppo Bis – novità in materia di certificazione malattia dei figli (D. Lgs. 151/2001)

16/01/2013

La legge 221/12 ha introdotto delle novità in materia di certificazioni per usufruire dei congedi per malattia dei figli ai sensi del D. Lgs. 151/2001.

Tale certificazione dovrà infatti essere inviata all’Inps in via telematica direttamente dal medico del S.S.N., e sarà lo stesso Inps ad inoltrare la certificazione al datore di lavoro e al lavoratore/lavoratrice che ne faccia richiesta.

Quanto sopra sarà oggetto di specifica disciplina tramite un Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri da emettersi entro il 30/06/2013.

Inoltre a partire dal 19/12/2012 l’obbligo in capo al lavoratore/lavoratrice di fornire una dichiarazione attestante che l’altro genitore non fruisce del congedo per malattia dei figlia, è stata sostituita dall’obbligo, per il lavoratore/lavoratrice di comunicare direttamente al medico le proprie generalità all’atto della compilazione del certificato.