Confermata condanna per condotta anti-sindacale della cooperativa 29 Giugno
Con la sentenza n. 5266 del 01/06/2017 il Tribunale del Lavoro di Roma ha confermato la precedente pronuncia dello stesso Tribunale del 13/06/2016, con cui aveva condannato la Cooperativa 29 Giugno per condotta anti-sindacale, avendo la cooperativa impedito lo svolgimento di un’assemblea sindacale della Fesica Confsal.
La Coop. 29 giugno aveva presentato ricorso contro la pronuncia del Tribunale e il giudizio di merito si è chiuso con la conferma della condanna della cooperativa.
Il Giudice del Lavoro ha confermato in toto la pronuncia dello scorso anno, ribadendo come la Fesica Confsal fosse in possesso di tutti i requisiti per poter svolgere l’assemblea sindacale, riconoscendone quindi la rappresentatività.
La Segreteria Provinciale Fesica esprime la propria soddisfazione per una sentenza che ribadisce la rappresentatività del Sindacato e sanziona un comportamento di rara scorrettezza; la 29 Giugno aveva intrattenuto per anni normali relazioni sindacali con la Fesica Confsal – presente con un ragguardevole numero di iscritti sull’appalto Atac -, salvo poi negare l’assemblea dopo che la Fesica aveva contestato alla società differenze retributive legate al lavoro notturno del personale.