La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Cambio appalto servizio di pulizia presso Finmeccanica – esito incontro presso Ispettorato del Lavoro

21/12/2018

Si è svolta stamattina una riunione presso l’Ispettorato del Lavoro di Roma per esaminare gli aspetti occupazionali connessi con il cambio di appalto del servizio di pulizia presso le sedi Finmeccanica di Roma con decorrenza 01/01/2019.

Alla convocazione dell’Ispettorato è risultata assente la ditta uscente dall’appalto Ma.Ca. Servizi srl e la ditta entrante Dussmann Service srl ha comunicato di non aver ricevuto dalla stessa Ma.Ca. gli elenchi del personale interessato al passaggio ed ha quindi dichiarato chiusa la procedura di cambio appalto.

A fronte di tale presa di posizione dell’azienda entrante, le OO.SS., hanno chiesto espressamente se la stessa intendesse comunque procedere all’assunzione del personale avente diritto al passaggio ai sensi della vigente disciplina contrattuale, senza ricevere risposta positiva.

Le OO.SS. hanno quindi invitato Dussmann a procedere all’assunzione del personale avente diritto e a non impiegare personale esterno per l’esecuzione del servizio e chiesto un rinvio dell’incontro in modo da avere la possibilità di recuperare tramite i lavoratori interessati al passaggio la documentazione utile a dimostrare il diritto degli stessi all’assunzione in capo all’azienda subentrante.

L’incontro è stato quindi aggiornato al 28 dicembre.

verbale di incontro: