Cambio appalto pulizie presso sede Inail via Alessandria – nulla di fatto in D.T.L.
Si è svolto stamane 28 gennaio presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Roma, un incontro per esaminare il cambio di appalto relativo al servizio di pulizia presso la sede Inail di via Alessandria.
Nel corso dell’incontro è emersa una situazione di grande confusione, in quanto la ditta Smeraldo srl che dovrebbe subentrare nella gestione dell’appalto, ha esibito comunicazione del committente Inail con ordine di inizio servizio a decorrere dal prossimo 01 febbraio; al contempo la ditta Coop 2001, attuale affidataria dell’appalto, ha esibito comunicazione, sempre inviata dal committente Inail, di proroga dell’affidamento fino al 31/12/2014.
Alla luce di quanto sopra, è stato impossibile espletare le procedure di cambio appalto previste dall’art. 4 del vigente CCNL Pulizie/Multiservizi.
La Fesica Confsal ha quindi già inviato comunicazione al committente Inail, chiedendo di chiarire con la massima urgenza quale ditta risulta affidataria del servizio dalla data del 01 febbraio.
A rendere ancor più preoccupante la situazione, sta il fatto che il nuovo capitolato prevede forti riduzioni delle prestazioni rispetto al precedente, tanto che la ditta Smeraldo srl ha dichiarato la propria disponibilità all’assunzione del personale in forza, ma con riduzioni degli orari di lavoro del 55%.
Si auspica quindi un pronto chiarimento dall’Inail per poter riprendere al più presto il confronto con le aziende.
Di seguito il verbale di riunione: scan502