La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Appalto servizio pulizia presso sede Direzione Generale Inps

03/02/2014

Venerdì 31 gennaio presso la sede della Direzione Territoriale del Lavoro di Roma si è svolta la riunione per esaminare i risvolti occupazionali connessi al cambio di appalto per il servizio di pulizia presso la sede della Direzione Generale dell’Inps in viale Ballarin.

L’azienda subentrante Manitalidea spa ha manifestato la disponibilità ad assumere il personale in forza sull’appalto ma a condizioni contrattuali diverse (e quindi peggiorative) rispetto a quelle in essere al 31 gennaio 2014, dichiarando che quanto sopra sarebbe dovuto alla modifica dei termini contrattuali da parte del committente.

I sindacati presenti hanno invece richiesto l’assunzione del personale alle medesime condizioni previgenti.

L’assenza della ditta uscente, nonché la mancanza della documentazione relativa al vecchio e nuovo capitolato di appalto, non hanno consentito un più approfondito esame della situazione, per cui le parti si sono aggiornate al prossimo 04 febbraio in sede aziendale per proseguire il confronto.

Verbale di riunione: scan554

Il giorno 05 febbraio è proseguito il confronto presso la sede del Consorzio Manital; l’azienda ha ribadito di voler operare riduzioni sui parametri orari dei lavoratori, consegnando alle OO.SS. documentazione relativa al precedente ed al nuovo capitolato di appalto.

La Fesica Confsal ha giudicato la documentazione esibita comunque insufficiente per poter riscontrare l’effettiva riduzione delle prestazioni dichiarata dall’azienda, chiedendo di fornire ulteriore documentazione relativa al capitolato in essere fino alla data del 31 gennaio, e riservandosi comunque di richiederla direttamente all’ente committente.

La Fesica ha quindi contestato il fatto che l’azienda abbia unilateralmente proceduto a formalizzare presso gli organi competenti le assunzioni del personale con parametri orari ridotti del 50%.

Le parti hanno comunque concordato di aggiornare il confronto al prossimo 13 febbraio.

Verbale di riunione: Scan575