La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Appalto servizio di pulizia presso Direzione Generale Anas spa – esito incontro presso Ispettorato del Lavoro

07/11/2018

Si è svolta stamattina presso l’Ispettorato del Lavoro di Roma una riunione per discutere il cambio di appalto relativo al servizio di pulizia in oggetto.
A decorrere dallo scorso 05 novembre infatti è subentrata nella gestione del servizio la società MS Servizi srl, cui l’appalto è stato aggiudicato solo lo scorso 30 ottobre, tale tempistica non ha consentito di espletare le procedure di cambio appalto prima della data di variazione dello stesso.
Le nuove condizioni contrattuali previste dall’ente committente determinano una fortissima criticità, in quanto l’azienda subentrate lamenta un esubero del 50% del monte ore rispetto a quello precedentemente impiegato dalla ditta uscente La Lucentissima Soc. Cons., tanto che già dallo scorso 05 novembre il personale è stato impiegato con orari ridotti, e la Fesica ha già proclamato lo stato di agitazione delle maestranze.
Nel corso della riunione odierna sono emerse criticità del bando di gara, che prevede un monte ore di 1.500 ore mensili che sembrerebbe essere stato determinato con criteri errati, nello specifico considerando 20 giornate lavorative mensili invece di 22; sempre i documenti di gara prevederebbero 25 lavoratori addetti al servizio, mentre la ditta uscente ha fornito un elenco di 30 unità.
Alla luce di quanto emerso nell’incontro odierno, le OO.SS. ritengono importante e urgente un confronto con l’ente committente per comprendere se in fase di gara siano stati commessi errori materiali che oggi incidono pesantemente sulle condizioni dei lavoratori.

Verbale di incontro presso itl: scan_35965

Lettera inviata ad Anas spa: scan_35963