Appalto servizio di pulizia presso Almaviva spa – mancato accordo presso la Direzione Territoriale del Lavoro
Il giorno 30 settembre si è svolta presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Roma la riunione per esaminare le problematiche occupazionali connesse al cambio di appalto relativo al servizio di pulizia presso i locali della soc. Almaviva di Roma, sede di via Casal Boccone.
L’esito dell’incontro è stato un mancato accordo a causa dell’ingiustificata posizione della subentrante ditta FD Servizi srl, la quale ha dichiarato inapplicabile la disciplina prevista dall’art. 4, lettera A del CCNL Multiservizi che impone l’assunzione di tutto il personale alle medesime condizioni economiche e normative pre-esistenti.
L’azienda subentrante ha quindi dichiarato la propria disponibilità all’assunzione solo di 18 lavoratori sui 22 comunicati dall’azienda uscente, senza neanche prendere formale impegno ad assumere questi lavoratori alle stesse condizioni pre-esistenti.
Il tutto senza motivare in alcun modo tale posizione.
In considerazione della gravità dell’ingiustificato comportamento dell’azienda, in palese violazione della disciplina contrattuale, le OO.SS., oltre a riservarsi tutte le iniziative a tutela dei lavoratori, hanno chiesto l’immediata trasmissione del verbale di mancato accordo al servizio ispettivo della Direzione Territoriale del Lavoro.
Verbale di mancato accordo: scan062