Appalto pulizie sedi Poste Italiane Roma nord e Roma sud – in corso il confronto tra Sindacati e azienda subentrante
Si è svolto in data 27/03/2014 un incontro presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Roma per esaminare le problematiche occupazionali connesse al cambio di appalto relative al servizio di pulizia presso le sedi Poste Italiane di Roma nord e sud.
L’azienda entrante nell’appalto, società cooperativa Global Service, consorziata al Consorzio Meridionale Servizi, ha illustrato comeil nuovo capitolato di appalto predisposto da Poste Italiane preveda riduzioni delle prestazioni rispetto al precedente.
Inoltre Poste Italiane avrebbe previsto nel capitolato, non si capisce bene con quale criterio, le metrature che dovrebbe essere pulite in un determinato orario dal personale!
L’azienda ha quindi lamentato un esubero rispetto al monte ore attualmente presente sull’appalto alla luce delle nuove prestazioni richieste dal committente.
Le OO.SS. hanno rappresentato prima di tutto di non poter verificare quanto dichiarato dall’azienda, non disponendo del nuovo capitolato, chiedendo comunque all’azienda di ricorrere, per fronteggiare gli eventuali esuberi, a strumenti quali la mobilità del personale sull’appalto su base volontaria o l’eventuale ricorso agli ammortizzatori sociali.
L’azienda ha quindi manifestato disponibilità ad accogliere le istanze delle OO.SS. e le parti si sono aggiornate a lunedì 31 marzo in sede sindacale.
verbale di riunione: scan255