Appalto pulizie scuole di Roma e provincia – ancora nessun accordo con le aziende
In data 03/03/2014 si è svolta presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Roma un’altra riunione per esaminare il passaggio di appalto relativo alle pulizie negli istituti scolastici di Roma e provincia.
Neanche in questa occasione è stato però possibile raggiungere un accordo con le aziende.
Come noto, il problema nasce dal fatto il nuovo appalto è regolato dalla convenzione Consip, che prevede pesanti tagli delle prestazioni e dei corrispettivi, che si ripercuotono inevitabilmente sui lavoratori addetti al servizio.
In occasione dell’incontro dello scorso 03 marzo, in considerazione del D.L. del 28/02/2014 che prevede un incremento del limite di spesa per l’appalto per il mese di marzo, in modo da portare lo stesso agli stessi livelli in vigore fino al 28 febbraio, le OO.SS. hanno chiesto alle aziende presenti di procedere all’assunzione del personale in forza alle medesime condizioni economiche e normative pre-esistenti, manifestando quindi la disponibilità a discutere successivamente degli eventuali tagli che dovessero effettivamente essere applicati sull’appalto, considerando anche la prossima costituzione di un tavolo tecnico in sede governativa, finalizzata alla ricerca di soluzioni che si auspicano definitive per la situazione occupazione dei lavoratori.
Le azienda hanno invece manifestato la disponibilità ad assumere il personale in forza sull’appalto, ma applicando già riduzioni ai parametri orari modulate sulla base dei nuovi criteri previsti dalla convenzione Consip, senza quindi voler considerare gli effetti del D.L. del 28/02/2014.
Le parti hanno comunque manifestato la reciproca disponibilità a proseguire il confronto.
Verbali di riunione: scan084