Appalto pulizie Guardia di Finanza reparto RTLA Lazio – raggiunto accordo
Mercoledì 25 ottobre è stato raggiunto l’accordo con la ditta Grattacaso srl per l’assunzione di tutto il personale addetto al servizio di pulizia presso le caserme del reparto RTLA Lazio della GDF, alle stesse condizioni economiche e normative in essere.
Si tratta di 73 lavoratori che non percepiscono dal mese di agosto la retribuzione dall’attuale ditta affidataria dell’appalto, la ICCS srl, dichiarata fallita nello scorso mese di settembre dal Tribunale di Firenze; a seguito del fallimento, la GDF ha comunicato la disdetta del contratto di appalto alla ICCS srl, provvedendo a contattare le ditte che seguivano la stessa ICCS nella graduatoria del bando di gara.
Con la prima ditta cui è stato proposto il subentro nella gestione dell’appalto, non era stato possibile raggiungere un accordo sindacale per l’assunzione di tutto il personale alle medesime condizioni, a causa delle forti riduzioni degli orari di lavoro richiesti dalla stessa ditta; la situazione era quindi diventata molto preoccupante per lavoratori già in forte difficoltà per il mancato pagamento degli stipendi.
La segreteria romana della Fesica Confsal esprime quindi grande soddisfazione per l’accordo raggiunto, che garantisce tutti i diritti del personale nel passaggio dal 01/11/2017 alle dipendenze della nuova ditta, mentre per il recupero dei crediti maturati con la ICCS srl si stanno avviando le azioni legali necessarie per l’insinuazione nel fallimento.
Verbale di accordo: