La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Appalto Pulizie Anas – sottoscritto accordo per fondo integrazione salariale

17/03/2017

In data 07/03/2017 è stato sottoscritto l’accordo per l’accesso all’assegno di solidarietà del fondo di integrazione salariale per il personale addetto al servizio di pulizia presso la sede Anas di via Monzambano.

L’accordo consente di scongiurare il licenziamento di n. 10 lavoratori full time / equivalenti per i quali la ditta La Lucentissima aveva avviato la procedura di licenziamento collettivo in data 23 gennaio.

Le problematiche sono nate sull’appalto a seguito dell’entrata in vigore del nuovo capitolato di appalto predisposto dal committente Anas lo scorso mese di luglio, capitolato che prevedeva pesanti tagli alle prestazioni del servizio di pulizia.

Tali tagli hanno prodotto un esubero di ore del personale in forza sull’appalto in misura del 25%, esubero che era stato precedentemente gestito con il ricorso alla cassa integrazione in deroga, strumento non più utilizzabile dal 01/01/2017.

La Fesica Confsal esprime soddisfazione per un accordo – che ha una durata di 12 mesi – che consente di salvaguardare la piena occupazione del personale; intento del Sindacato e dell’azienda è quello di individuare, durante il periodo di vigenza dell’accordo, soluzioni strutturali che consentano una soluzione definitiva della problematica.

Verbale di accordo: scan103