Appalto servizio di pulizia Banca d’Italia di Frascati, incontro con ditta Mast spa
Nella giornata di ieri la Fesica Confsal in persona del Segretario Provinciale Paolo Trivisonno e della Rappresentante Sindacale Aziendale Silvia Calzetta ha incontrato la ditta Mast spa per esaminare la situazione dell’appalto relativo al servizio di pulizia presso i locali della Banca d’Italia di Frascati.
In apertura di incontro l’azienda ha lamentato un elevato tasso di assenteismo del personale e le ripercussioni negative che lo stesso causa sull’organizzazione del lavoro presso l’impianto.
In merito le parti hanno ipotizzato, riservandosi di approfondire il confronto in prossimi incontri, una contrattazione di secondo livello che preveda un meccanismo di premialità legato alla presenza sul luogo di lavoro.
Si è quindi discusso dell’organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all’andamento e alla distribuzione delle ore di lavoro supplementare e straordinario.
La Fesica Confsal ha quindi fatto presente di aver riscontrato, a seguito di una verifica a campione di alcuni cedolini paga, delle possibili differenze retributive, riservandosi di inviare il dettaglio delle stesse a conclusione di una più compiuta verifica dei cedolini paga; in merito ha inoltre fatto presente di aver già segnalato all’azienda degli errori nei contatori ferie e permessi riportati sui cedolini paga, riservandosi anche in questo caso di inviare specifica comunicazione all’azienda a conclusione delle verifiche in corso.
In merito l’azienda si è detta disponibile a verificare congiuntamente quanto segnalato dal Sindacato.
In conclusione sono state esaminate singole posizioni di lavoratori e lavoratrici, rispetto alle quali sono state individuate possibili soluzioni congiunte.
11/10/2018