La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Cambio appalto servizio pulizia presso Istituto Commercio Estero – mancato accordo presso la DTL di Roma

14/09/2015

Stamattina presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Roma si è svolto un incontro per svolgere la procedura di cambio appalto relative alle pulizie presso l’Agenzia Ice.

La subentrante ditta Miorelli Service spa, in apertura di incontro, ha manifestato la volontà di assumere il personale in forza sull’appalto con un riduzione dei parametri orari del 5%, e con inquadramento di tutti i lavoratori al 2° livello del CCNL Pulizie/Multiservizi.

A fronte dell’opposizione delle OO.SS., la ditta ha effettuato una parziale marcia indietro, rinunciando alla riduzione degli orari di lavoro, ma confermando la volontà di assumere tutti i lavoratori al 2° livello, sebbene sull’appalto siano in forza 6 lavoratori con livelli superiori.

Tale posizione ha impedito il raggiungimento di un accordo, a fronte della ferma posizione delle OO.SS. nel richiedere di tutto il personale alle medesime condizioni pre-esistenti.

Il confronto proseguirà comunque nelle prossime ore, anche per le vie brevi, al fine di cercare un accordo entro il prossimo 16 settembre, data di partenza del nuovo appalto.

Verbale di incontro: Scan572