Appalto pulizie Poste Roma nord e Roma sud – raggiunto accordo
E’ stato raggiunto nella giornata di oggi, 31 marzo, l’accordo relativo al cambio di appalto per il servizio di pulizia presso le sedi Poste Italiane di Roma nord e Roma sud.
Si era già svolto lo scorso 28 marzo un incontro presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Roma in cui l’azienda subentrante aveva lamentato un esubero di ore sull’appalto causato dal nuovo capitolato tecnico del servizio richiesto da Poste Italiane spa.
In occasione dell’incontro odierno la subentrante cooperativa Global Service ha ribadito tale esubero, quantificando l’eccedenza in misura di n. 17 lavoratori.
L’accordo raggiunto salvaguarda la piena occupazione del personale, che verrà assunto dalla cooperativa subentrante alle medesime condizioni pre-esistenti, e prevede che a far data dal 01/04/2014 l’esubero sarà assorbito mediante un contratto di solidarietà della durata di 12 mesi.
Nell’esprimere soddisfazione per l’accordo che consente di tutelare la piena occupazione dei lavoratori, la Fesica esprime preoccupazione per l’iniziativa di Poste Italiane, che nel capitolato tecnico del servizio ha introdotto le tempistiche di lavorazione degli uffici; tale predeterminazione del tempo di espletamento dei servizi, del tutto al di fuori della realtà, provocherà senz’altro gravissimi disagi non solo ai lavoratori addetti al servizio, ma anche al personale di Poste Italiane e agli utenti.
Pertanto la Fesica si farà promotrice di iniziative nei confronti di Poste Italiane finalizzate al ripristino di condizioni di lavoro in linea con la realtà e con le norme di sicurezza.
Verbale di accordo e cds: scan271