Appalto servizio di pulizia presso sedi Atac – lotti 1 e 3
Si è svolto nelle giornate del 30 e 31 gennaio scorsi, presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Roma, l’esame congiunto tra aziende e Organizzazioni Sindacali relativo al cambio di appalto relativo al servizio di pulizia presso le sedi Atac.
La trattativa è stata particolarmente complessa anche perchè il nuovo appalto, in vigore dal 01/02/2013, comporta modifiche e differenze rispetto al precedente, a cominciare dalla ripartizione in tre lotti distinti del servizio.
La procedura si è conclusa negativamente per il lotto 3, per il quale non è stato raggiunto l’accordo con la ditta subentrante, La Lucente spa, secondo la quale il nuovo capitolato prevede una riduzione delle prestazioni comportante la necessità di una riduzione degli orari dei lavoratori dal 25% al 60%.
Le Organizzazioni Sindacali hanno fortemente contestato tale presunta riduzione, totalmente al di fuori della reale situazione dell’appalto anche alla luce del nuovo capitolato, che pur riducendo di poco alcune prestazioni, ne introduce altre non previste nel precedente capitolato.
La procedura relativa al lotto 1 si è invece conclusa con l’assunzione di tutto il personale in forza sull’appalto alle medesime condizioni pre-esistenti, anche se le azienda aggiudicatrici lamentano anche in questo caso un esubero di ore lavorative.
Le Organizzazioni Sindacali, pur contestando il presunto esubero lamentato dalle aziende, stante comunque l’avvenuta assunzione di tutto il personale, hanno concesso la propria disponibilità ad un incontro da tenersi entro 15 giorni per una verifica congiunta dello stato dell’appalto.