La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Anticipazione banca dei trattamenti di integrazione salariale

10/04/2020

Lo scorso 2 aprile abbiamo pubblicato un articolo nel quale evidenziavamo tutta la nostra perplessità per la procedura, che si presentava particolarmente complessa e gravata da numerosi adempimenti a carico del lavoratore, per accedere all’anticipazione da parte delle banche dei trattamenti di integrazione salariale.

Oggi prendiamo atto con soddisfazione, a dimostrazione della fondatezza della nostra preoccupazione, degli interventi da parte dell’Inps e dell’Abi per semplificare la procedura, che recepiscono almeno parzialmente alcune delle criticità che avevamo segnalato.

In particolare l’Abi ha chiarito come non sia necessaria la spedizione all’Inps del modello A3, che il lavoratore avrebbe dovuto effettuare a mezzo raccomandata o pec e sarà sufficiente produrre alla banca il modello SR41 trasmesso dall’azienda all’Inps.

Sempre l’abi chiarisce inoltre come non sia più necessaria la dichiarazione dell’azienda prevista dal punto 3 dell’allegato A4, essendo sufficiente fornire alla banca la ricevuta della trasmissione all’Inps da parte dell’azienda della domanda di integrazione salariale.

E’ stato inoltre chiarito come non sia necessaria l’apertura di un nuovo conto corrente.

Per quanto l’iter per il lavoratore si prospetti ancora non proprio agevole, si tratta senz’altro di importanti semplificazioni.

L’indicazione per i lavoratori interessati è quella di contattare al più presto la propria banca (se aderente alla convenzione, altrimenti una delle banche aderenti) per avviare al più presto la procedura di domanda.

Convenzione con le parti sociali del 30/03/2020:

Elenco banche aderenti al 10/04/2020

Messaggio Inps 1508 del 06/04/2020:

Circolare ABI del 01/04/2020 con modelli di domanda:

Circolare ABI del 09/04/2020 con modelli di domanda: