Addetti pulizie Aeroporto di Guidonia – avviate le procedure per lo sciopero
La Fesica Confsal ha avviato le procedure amministrative per l’indizione dello sciopero del personale dipendente della Roma Multiservizi spa addetto al servizio di pulizia presso l’Aeroporto Militare di Guidonia.
Su richiesto del Sindacato la Prefettura di Roma ha fissato per il prossimo 20 marzo l’incontro per svolgere il tentativo di conciliazione previsto dalle norme vigenti.
La vertenza riguarda la richiesta della Fesica di aumentare i parametri orari del personale a seguito dell’uscita dall’appalto di tre unità lavorative, attualmente sostituite mediante ricorso al lavoro supplementare.
Il personale in servizio presso l’Aeroporto di Guidonia è stato oggetto negli ultimi anni di continue riduzioni degli orari di lavoro a seguito di cambi di appalto che prevedevano riduzioni delle prestazioni, ed è attualmente impiegato con orari molto ridotti e al di sotto della soglia minima prevista dal vigente CCNL per le imprese di pulizia e multiservizi.
Il comportamento fin qui tenuto dalla Roma Multiservizi a fronte della richiesta avanzata dalla Fesica e dalle altre Organizzazioni Sindacale è stato il silenzio, comportamento inaccettabile e che dimostra totale mancanza di rispetto, nel rifiutare anche solo il confronto sul tema, nei confronti del proprio personale dipendente.